CopertinaContributi e Segnalazioni“PosterArt”, in mostra manifesti e poster firmati da grandi artisti quali Depero, Warhol, Lichtenstein ed altri
23 Settembre 2022 Redazione A&S 3910
Un’esposizione di manifesti e poster che coprono il periodo compreso fra agli anni Cinquanta ed i primi anni Duemila realizzati da Haring, Warhol, Depero, Basquiat, Gruau, Cappiello, Boccassile, Grignani, Christo, Aslan, Freres, Commarmond, De Felipe, Dudovich, Lichtenstein, Quarez, Tarras, Nara.
Scrive Adriana Dragoni: «Le opere non sono pezzi unici ma neanche copie, giacché ognuna è come un elemento di un parto plurigemellare: è un multiplo. Così è risolto il dilemma dell’abisso valoriale tra originale e copia.»
Con PosterArt, la galleria FrameArsArtes vuole richiamare l’attenzione sul potere comunicativo e persuasivo del poster nei suoi diversi campi d’applicazione. Sin dalla loro prima apparizione, alla fine dell’Ottocento ad oggi, i poster hanno assolto molte funzioni, dalla propaganda politica alla pubblicità, fino a diventare veri e propri oggetti artistici da collezione.
Il manifesto pubblicitario ebbe, in Italia, la sua consacrazione ufficiale nella prima "Mostra del Cartellone e della Grafica pubblicitaria" tenutasi a Roma nel 1936: il manifesto viene riconosciuto pienamente come una forma d’arte, perfetta espressione della nuova società dei consumi. Di fatto, la pregnanza culturale ed artistica del manifesto pubblicitario era ormai apertamente riconosciuta sia dai committenti delle campagne pubblicitarie che dagli artisti ormai consapevoli dei canoni espressivi fondamentali e dai tanti divulgatori culturali che ormai, a livello internazionale, organizzavano mostre e producevano pubblicistica specializzata.
La mostra di poster e manifesti presentata oggi negli spazi napoletani di FrameArsArtes è particolarmente indicativa della dinamica tra artisticità e pubblicità, perché esplicita, seppure in una necessaria sintesi, le varie tappe di una consapevolezza dell’utilizzo dei codici della pubblicità nei più diversi ambiti sociali.
La mostra è visitabile per appuntamento, per riferimenti: (+39) 081 308 88 20 – (+39) 333 445 40 02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 23/09/2022, 09:13