Premio Sulmona 2023: la rassegna artistica italiana festeggia mezzo secolo di vita

13 Ottobre 2023 Redazione A&S 455

NELLA FOTO: PREMIO SULMONA 2023 LA RASSEGNA ARTISTICA ITALIANA FESTEGGIA MEZZO SECOLO DI VITA.

Presso il Teatro Caniglia di Sulmona (AQ), Sabato 14 Ottobre 2023 alle ore 17:00, serata d’onore per la 50esima edizione del Premio Sulmona - Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea.

Quest'anno cade il Cinquantenario del Premio Sulmona e pertanto il Consiglio Direttivo del Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” ha deciso di cambiare formula per celebrare la straordinaria ricorrenza che fa del Premio l'unica manifestazione del suo genere a ininterrotta continuità di vita lungo un arco di mezzo secolo. Pertanto non avrà più luogo l'usuale concorso con la sola partecipazione a invito di artisti selezionati da critici o a seguito di bando sui social, bensì una rassegna riassuntiva e celebrativa di quello che è stato dal 1973 a oggi il Premio.

Verranno quindi scelti i 50 x 50, ovvero altrettanti artisti tra quelli maggiormente rappresentativi che hanno partecipato al Premio durante un lungo mezzo secolo di vita. Per dare un quadro attuale della situazione artistica del Premio sono stati allo stesso tempo selezionati dai critici artisti "contemporanei" per consentire alla manifestazione di accostare il suo "oggi" al suo "ieri", in un confronto estremamente stimolante. Con il medesimo criterio, verranno scelti alcuni tra i vincitori dei Premi di Giornalismo, in modo da poter presentare un illustre florilegio che testimoni l’altissimo livello mantenuto dalla rassegna nel corso degli anni.

La manifestazione si è svolta in un’unica soluzione di apertura presso il Teatro Caniglia per l'assegnazione dei riconoscimenti di pregio a tutti i partecipanti a tutti gli artisti, seguita dall’esposizione al Polo Museale Civico Diocesano di Santa Chiara che durerà dal 14 Ottobre al 5 Novembre 2023. Non essendoci quest'anno competizione, tutti gli artisti partecipanti sono da considerare vincitori della manifestazione.

Sono stati invitati a partecipare Vittorio Sgarbi (Sottosegretario alla Cultura), Gianfranco Di Piero (Sindaco di Sulmona), Marco Marsilio (Presidente Regione Abruzzo), Antonietta La Porta (Consigliere Regionale), Angelo Caruso (Presidente Provincia dell'Aquila), Domenico Taglieri (Presidente Fondazione Carispaq). Hanno partecipato alla consegna per il riconoscimento giornalistico: Maria Antonietta Spadorcia (Tg2), Bruno Vespa (Rai1), Tiziana Panella (La7), Alessandra De Angelis (Huffington Post), Anna La Rosa (giornalista decente Luiss). Ha condotto la giornalista Chiara Buccini.

(foto: Arianna spizzico)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 18/10/2023, 12:45