Giovanni Ronzoni / Biografia

19 Dicembre 2022 Redazione A&S 760

NELLA FOTO: RONZONI BIO.

Nato a Lissone (MB) nel 1952, l’architetto-artista-scrittore Giovanni Ronzoni (video di presentazione), dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, fonda il suo primo atelier d’architettura nel 1980, rilevando e recuperando filologicamente un vecchio capannone industriale: Studio Architetto Ronzoni a Lissone (Monza Brianza).

Inizia così a firmare una lunga serie di progetti, sia di carattere residenziale-commerciale e sia legati al Design (vedi video del Premio alla Carriera Truciolo d’Oro Design 2018), tutti caratterizzati da un riconoscibile segno minimalista, sempre provocatorio e tendente alla poetica e all’essenzialità, che si traduce nella creazione di spazi pensati per la sottrazione e il silenzio. Con il passare degli anni, la sua innata personalità poliedrica e la sua inesauribile vena creativa, portano Ronzoni a sviluppare sempre di più il suo lato artistico e ad avvicinarsi ad altre discipline come la Grafica, la Fotografia, la Pittura, la Scultura, infine la Poesia e la Poesia Visiva.

Giovanni Ronzoni utilizza i vari linguaggi espressivi e li piega alla sua volontà, sperimentando sempre nuove ricerche artistiche, in cui tutti questi linguaggi diventano sintesi per dare forma e voce al suo pensiero. I lavori più recenti derivano dallo studio su luce/ombra, su pieno/vuoto: sintesi estrema del linguaggio di “azzeramento” che coniuga il concetto di pregnanza con quello di leggerezza e semplicità. Numerosi sono i riconoscimenti e Primi Premi Nazionali e Internazionali. Presente in numerose mostre collettive, personali e fiere d'arte in Italia e all’estero.

Altrettante sono le “site specific” e “performance”, in rapporto tra verbo e immagine:

Nell'anno 2003, Giovanni Ronzoni sperimenta una esperienza di curatela d’arte, ideando, curando e progettando una grande mostra retrospettiva dedicata a Le Corbusier, intitolata Le Corbusier Pittore Scultore Designer svoltasi al MAC di Lissone (MB) dal 23 Marzo al 15 Giugno 2003, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e con la Fondation Le Corbusier di Parigi. Per saperne di più potete visionare i due filmati Video #1 e Video #2. Anni dopo, e precisamente vent'anni dopo, dal 14 Aprile al 4 Giugno 2023, Ronzoni ripropone questa retrospettiva, reintitolandola VentanniDopo. Le Corbusier Pittore Scultore Designer e Viaggi verso Nord/Ovest, svoltasi presso gli spazi dell’ex Osservatorio del Colore/Magazzino Merci di Lissone (MB). Per saperne di più potete visionare il filmato Video #1. A seguire, le sue presenze espositive più recenti.

PERCORSO ESPOSITIVO

Nel 2018

Nel 2020

Nel 2021

  • Alla Biennale di Venezia sull’isola di San Servolo, a cura di Boris Brollo.
  • Alla Biennale di arte contemporanea della Murgia, tema “Ambiente_Memoria_Futuro”, a cura di Michele Di Leo.
  • Alla XIII edizione del Florence Biennale Art+Design Eternal Feminine, Forteza da Basso Padiglione Cavaniglia, a cura di Fortunato D’Amico; dove ha ricevuto la Menzione Speciale del Presidente con l’installazione site-specific "Voi... Prigioniere di sogni nel bosco delle innocenze...". Per visionare il filmato: Voi... Prigioniere di sogni nel bosco delle innocenze
  • Al progetto “Nostos” a cura di Maria Laura Bonifazi e Giulia Giglio presso la Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea a Genova. Per visionare il filmato: NOSTOS. È tempo di tornare

Nel 2022

Sempre nel 2022, da una sua proposta, nasce la Collana A R T ē per le Edizioni Setteponti (Castelfranco Piandiscò, Arezzo), vestendo il ruolo di Direttore della stessa. È presente in Italia e all’estero, in collezioni e istituzioni pubbliche e private.


Giovanni Ronzoni / Critica

Giovanni Ronzoni / Opere