Giovanna Savona / Biografia

3 Aprile 2023 Redazione A&S 609

NELLA FOTO: SAVONA BIO.

L'artista Giovanna Savona nasce a Napoli nel 1972 ed attualmente vive a Casoria, città nella quale porta avanti la sua attività pittorica.

Diplomatasi al Liceo Artistico Statale di Napoli, l'artista inizia dal 1990 ad affinare la sua tecnica pittorica che punta al raggiungimento di un'armonia coloristica di stampo espressionista. Nel 1994 ha conseguito la laurea in discipline pittoriche all'Accademia Belle Arti di Napoli, con il massimo dei voti, iniziando anni dopo a prendere parte a numerose mostre e rassegne artistiche.

Nell'anno 1994, Savona partecipa al “Gran Trofeo d’Oro” a Napoli, e l'anno successivo partecipa alle collettive “Primavera a Napoli, Nudo e la figura nell’Arte”, classificandosi ai primi posti. Nel 1996 partecipa alla Fiera della Casa Napoli, con esposizione alla Galleria Umberto I di Napoli, e nel 1998 partecipa ad una mostra collettiva a San Pietroburgo in Russia presso il Museo di arte contemporanea Erarta; sempre nello stesso anno prende parte ad una esposizione presso il Palazzo dei Congressi di Lugano (Svizzera). Nel 1999 tiene una mostra personale alla Certosa di San Martino a Napoli ed un'altra personale presso l'Istituto Padri Rogazionisti ai Colli Aminei di Napoli.

Tra il 2000 ed il 2002 Giovanna Savona espone presso la Galleria Elisir a Mola di Bari e poi espone a Roma e Altopascio (Lucca). Nel 2001, insieme all’Associazione MILLEART, di cui era è membro, prende parte alla mostre collettiva presso il Borgo Marinaro di Napoli. Nell'anno 2003, Savona espone alla al Maschio Angioino di Napoli e l'anno seguente espone nell'atrio del Monastero del Trentatrè a Napoli. Nel 2022 partecipa alla mostra “Vissuti Mediterranei” presso gli spazi del "CMA Centro Musica e Arte" di Napoli, e l'anno seguente espone a Forlì all'EuroExpoArt 2023 nell'ambito di Vernice Art Fair. Sue opere sono reperibili nei seguenti cataloghi d'arte: "Avanguardie Artistiche 2004. Racconti... d'Arte" (Centro Diffusione Arte Editore, 2004) e "CAI 22 Catalogo Artisti Italiani. Ricognizione sull'arte contemporanea italiana" (edito da Gianpaolo Coronas, 2022).


Giovanna Savona / Critica

Giovanna Savona / Opere