“Segni di Pace”: mostra UNICEF con i disegni di ragazzi ucraini e italiani per dire no alla guerra (articolo + foto)

28 Marzo 2023 Redazione A&S 336

NELLA FOTO: SEGNI DI PACE MOSTRA CON I DISEGNI DI RAGAZZI PER DIRE NO ALLA GUERRA.

Dal 27 Marzo al 17 Aprile 2023, presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna, si terrà la mostra UNICEF dal titolo Segni di Pace.

In un momento così delicato per la vicina guerra anche la città di Bologna lancia il suo messaggio di pace e speranza attraverso i disegni dei bambini. Lunedì 27 Marzo 2023 si è inaugurata la mostra “Segni di Pace” nella Sala Conferenza della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna). L’esposizione, che proseguirà fino al 17 Aprile, è organizzata dal Comitato Provinciale UNICEF Bologna e mette in primo piano i lavori realizzati da ragazzi e ragazze di origini ucraine e italiane in tempo di guerra. Voci e pensieri di bambini che spiegano ai “grandi” l'orrore della guerra e il bisogno della pace attraverso disegni, frasi e poesie.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia-Ucraina (Bologna), FANEP ODV, Granello di Senape, l’Associazione "Casa dell'Amicizia" Italia Ucraina e vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di Biblioteca Salaborsa.

All’inaugurazione sono intervenuti il Colonnello Rodolfo Santovito Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Presidente dell’Associazione Italia-Ucraina (Bologna) Lyuby Sandulovych, l’Assessore alla Scuola e Delega all’Agricoltura e Acqua del Comune di Bologna Daniele Ara, avv. Irma Vernillo resp. Rapporti istituzionali dell’Associazione “Casa dell’Amicizia” Italia-Ucraina e la prof.ssa Gaetana De Angelis in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ha concluso gli interventi il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Bologna Raffaele Pignone. Ha moderato l’evento la giornalista Deborah Annolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2023, 14:16