“Sezione Aurea. Valore Approssimato”, una conversazione con lo scrittore ed artista Fabio Rocca

27 Giugno 2023 Redazione A&S 384

NELLA FOTO: SEZIONE AUREA UNA CONVERSAZIONE CON FABIO ROCCA.

Architetto, pittore e scrittore, Fabio Rocca è artista a tutto tondo. Nato in Sicilia, ma da anni residente a Napoli, la produzione pittorica di Fabio Rocca si orientata essenzialmente verso l'Espressionismo Astratto. Ha di recentemente pubblicato un libro dal titolo “Sezione Aurea. Valore Approssimato” (Librivani Editore, 2023). Lo abbiamo contattato per poterne parlare con lui di questa sua ultima pubblicazione. Per chi fosse interessato a questo interessante volume, può ordinarlo attraverso questo collegamento ipertestuale: https://amzn.eu/d/8N9DXpq


INTERVISTA ALLO SCRITTORE FABIO ROCCA
a cura di Ivan Guidone / Sociologo e Giornalista


Fabio, quando nasce in lei il bisogno di scrivere?

Non saprei esattamente. Diciamo che ho sempre sentito il bisogno di scrivere, ma ho sempre rinviato.

Per quale motivo?

Vede, per molti anni mi son dedicato al mondo della Traduzione, una attività “umana” ormai al tramonto. Avevo cominciato faticosamente a tradurre dall'inglese all'italiano alcuni testi molto interessabnti di Storia del Socialismo. Adesso, invece, mi limito a correggere la traduzione automatica prodotta da software sempre più potenti e precisi.

Il suo ultimo libro si intitola "Sezione Aurea. Valore Approssimato". Perché questo titolo?

Il titolo si riferisce appunto al concetto matematico di “sezione aurea” spesso rappresentata dal numero φ (phi), che è presente in molti aspetti della Natura e dell'Arte considerati esteticamente piacevoli.

Di che cosa parla il suo libro “Sezione Aurea”?

Beh, difficile riassumerlo perché è un argomento abbastanza vasto che tratto per quasi duecento pagine. Ma, probabilmente, la vera motivazione che mi ha spinto a scriverlo, la si può trovare nelle ultime quattro righe della quarta di copertina.

Quanto tempo ha impiegato per scriverlo?

Per il contenuto, ho impiegato qualche ora. È la copertina, invece, che mi ha impegnato più a lungo... tre o quattro giorni!!!

È la sua prima pubblicazione cartacea?

No, assolutamente. Qualche anno fa, avevo pubblicato un volume dal titolo “Quasi e. Ritmi e logaritmi”, dove “e” è la base dei logaritmi di Nepero. Questo libro aveva anche una dotta postfazione di uno studioso di Fisica, ma ormai il volume non è più reperibile poiché esaurito.

Concludendo, perché consiglierebbe il suo libro “Sezione Aurea”?

Come anticipatole prima, nella quarta di copertina, scrivo sostanzialmente che nel mio libro viene riportato un valore assai preciso della sezione aurea. Questa pubblicazione potrà essere molto utile agli artisti, agli architetti e a tutti i creativi. Ma soprattutto, a tutti coloro che hanno un po' di spazio libero nelle loro affollate librerie per ospitare qualche libro da mostrare con orgoglio ai propri ospiti!

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 20:32