“Tutte Figlie della Stessa Luna”, una rassegna d’arte tutta al femminile (articolo + foto)

15 Novembre 2023 Redazione A&S 728

NELLA FOTO: TUTTE FIGLIE DELLA STESSA LUNA RASSEGNA ARTE A POMIGLIANO DARCO.

Dal 18 al 25 Novembre 2023 presso gli spazi de La Distilleria di Pomigliano d'Arco (NA) si terrà una mostra tutta al femminile dal titolo “Tutte Figlie della Stessa Luna”.

Alla mostra - a cura di Teresa Liguori e Maria Rosaria Allocca - partecipano le seguenti artiste: Gloria Pastore, Erika Azzarello, Emiana Assante, Loredana Bernardo, Lilliana Comes, Margherita Davì, Silvia Rea e Rosalia Tortorelli. Le artiste partecipanti si confronteranno con le loro opere sullo scottante tema della violenza di genere. La direzione artistica dell'evento è a cura dell’artista Lilliana Comes.

All'inaugurazione, prevista per il giorno 18 Novembre alle ore 18:00, Ad aprire la vernissage, una performance di danza “Solo per i tuoi occhi”, a cura dell’Associazione Pomigliano Danza, con la coreografia e testi di Edmondo Tucci, la voce recitante di Valeria Rea ed il corpo di ballo composto da Agnese Celardo e Francesca Ruggiero. Prevista un performance con arpa di Zena Rotundi.

L'Evento raccoglie le capacità creative delle otto artiste che, interpretando l’universo femminile con il proprio intimo linguaggio espressivo, invitano a diverse prospettive di riflessioni sul delicato tema della violenza di genere con un unico scopo: dire NO alla violenza sulle donne, perché ogni forma di abuso e violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani che va condannata ed eliminata.

Interverranno al vernissage Raffaele Russo (Sindaco), Elvira Romano (Assessore all'Avvocatura, Patrimonio, Pari Opportunità, Fondazioni e Associazioni), Giovanni Russo (Assessore alla Cultura e all'Istruzione), Domenico Leone (Assessore alle Politiche Sociali e Sport), Maria Rosaria Allocca (Avvocato), Teresa Liguori (Avvocato e Criminologa). Ospite d'onore dell'evento l'artista Gloria Pastore che inaugurerà la mostra con un dialogo sull'arte contemporanea al femminile.

In Occasione dell'evento l'artista Lilliana Comes provvederà alla realizzazione di due opere sulla tematica della violenza di genere in installazione permanente a Pomigliano, presso la piazza Giovanni Leone ed il Parco Giovanni Paolo II. Si prevede l’inaugurazione delle opere il 25 Novembre in occasione del finissage dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023, 18:25