VENTANNIDOPO, a Lissone la grande mostra dedicata al genio di Le Corbusier (articolo + foto)

13 Aprile 2023 Redazione A&S 563

NELLA FOTO: VENTANNIDOPO LA GRANDE MOSTRA DEDICATA A LE CORBUSIER.

Dal 14 Aprile al 4 Giugno 2023 a Lissone (Monza), una grande esposizione dedicata al genio di Le Corbusier, architetto, pittore, scultore e designer svizzero naturalizzato francese, considerato una delle figure più autorevoli della storia dell’architettura contemporanea.

“VENTANNIDOPO. Le Corbusier Pittore Scultore Designer e Viaggi verso Nord/Ovest”, questo il titolo della mostra a cura dell’Arch. Giovanni Ronzoni che sarà inaugurata Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 18:00, presso gli spazi dell’ex Osservatorio del Colore/Magazzino Merci di Lissone. Riapre così ufficialmente i battenti l'ex magazzino merci della stazione di Lissone con questa mostra speciale che ripropone venti anni dopo l'esposizione dedicata a Le Corbusier tenutasi all’ex Civica Galleria d’Arte Contemporanea del Comune di Lissone, ora conosciuta come MAC Museo d’Arte Contemporanea.

L’idea di proporre la mostra nasce dal ruolo che la città di Lissone ha rivestito negli anni nel campo industriale ed artigianale, nell’arredamento e nel design più innovativo, divenendo un punto di riferimento a livello europeo anche nell’arte. Non a caso è nato lo storico Premio Lissone 1946-1967, uno dei più fulgidi esempi di cooperazione culturale fra pubblico e privato del dopoguerra nel campo delle arti visive, che ha consentito al Comune di Lissone di vantare una collezione di opere d’arte contemporanea unica nel panorama italiano.

La finalità della mostra è di riattivare la vocazione artistica nazionale e internazionale della Città, attraverso la rievocazione, anche se in forma minore, della mostra di uno dei maggiori interpreti del secolo scorso: Mi si riconosce come architetto e non mi si vuole riconoscere come pittore; eppure è attraverso la pittura che sono approdato all’architettura, diceva Le Corbusier.

La mostra nasce dalla volontà dell’Arch. Giovanni Ronzoni che nel 2003 fece la prima esperienza di curatela d’arte, ideando e progettando la grande mostra “Le Corbusier Pittore Scultore Designer” al MAC di Lissone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e con La Fondation Le Corbusier di Parigi. La manifestazione, di cui Ronzoni è curatore ed organizzatore, prevede la proiezione di due filmati sulla mostra del 2003, l’esposizione di alcune opere originali di Le Corbusier, ed opere riprodotte, provenienti da collezioni private, oltre ad un catalogo con testo introduttivo in cui l’Arch. Ronzoni spiega il percorso della mostra, il Prof.re Fortunato D’Amico redige una testimonianza sulla figura di Le Corbusier e l’Arch. Lorenzo Damiani ne descrive l’attività progettuale applicata al disegno industriale, con la presenza in mostra della famosa Chiaise-longue LC4 “Cassina i Maestri”.

La mostra vanta il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone, dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Monza e Brianza, del Collegio degli Architetti e Ingegneri di Monza e Brianza, dell’ADI Associazione per il disegno industriale, della Confartigianato di Monza e Brianza, dell’API Associazione Piccole Medie Industrie, della Confcommercio di Monza, dell’Associazione Pensare Globalmente Agire Localmente, di SopraMareSotto, di ALA Assoarchitetti, Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, del Fuorisalone di Lissone, dell’Istituto d’Istruzione Superiore G. Merini, della Libreria Bocca dal 1775 di Milano, dell’Associazione Librerie.

La mostra “VENTANNIDOPO. Le Corbusier Pittore Scultore Designer e Viaggi verso Nord/Ovest” resterà aperta fino al 4 Giugno dal Martedì alla Domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (Lunedì chiuso). Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, potete contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: studio@giovannironzoni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2023, 19:54