“Versus”, mostra collettiva internazionale presso Ikonica Art Gallery a Milano

18 Gennaio 2024 Redazione A&S 286

NELLA FOTO: VERSUS MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE PRESSO IKONICA ART GALLERY A MILANO.

Presso Ikonica Art Gallery a Milano, dal 20 al 27 Gennaio 2024, si terrà la mostra collettiva "Versus - tra figurazione e astrazione".

L'evento a cura dello storico e critico d'arte Francesca Callipari, vedrà la partecipazione di artisti italiani ed internazionali, ponendo l'attenzione sulle diverse tipologie di ricerca nell'ambito della figurazione e dell'astrazione, invitando l’osservatore a cogliere differenze, similitudini e parallelismi. Spesso considerati, ancora oggi, due linguaggi contrapposti, è soprattutto a partire dal Novecento che il dibattito tra figurazione e astrazione diviene più acceso, rappresentando uno dei temi più dibattuti e controversi nella storia dell'arte moderna.

Ciò nonostante si tratta di due generi che possono assolutamente coesistere e integrarsi l'uno con l'altro e ciò è ben dimostrato soprattutto nelle opere di arte contemporanea. L'arte figurativa può essere arricchita dall'uso di elementi astratti come il colore, la forma e la composizione. Allo stesso modo, l'arte astratta può trovare ispirazione nella realtà e nella natura, utilizzando forme e colori per rappresentare concetti e idee.

In esposizione fisica le loro opere di Sergio Alessandrini, Giorgia Bertolino, Marcella Bianciardi, Giacomo Gentilcore, Houda Gueddari, Agata Kosmala, Doreen Lucia Kurtz, Natasha Mirak, Loredana Miolla, Giampiero Murgia, Ornella Ogliari, Cristian Perra, Chiara Properzi, Cinzia RotondaroDaniela Usai, Domenica Vecchio e Gino Vercelli. In videoexpo le opere di Jung Chih Chang, Lucia Doreen Kurtz, Ivan Ljiljak, Paula Reschini Mengoni, Irit Rotrubin, Ivana Vichova e Inbal Kristin.

L'inaugurazione è prevista per il giorno Sabato 20 Gennaio 2024 alle ore 18:30, con i seguenti orari di visita: da Lunedì a Sabato dalle ore 16:30 alle 19:30. Per ulteriori infomazioni info@ikonica.eu. In copertina le opere delle artiste Mirak e Kosmala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 11:39