“Di Passaggio. Due pittori a distanza di 100 anni”, Umberto Prencipe e Lucy MacGillis in mostra a Procida

11 Giugno 2025 Redazione A&S 223

NELLA FOTO: A PROCIDA LA MOSTRA DI PASSAGGIO.

Umberto Prencipe e Lucy MacGillis, due artisti vicini stilisticamente ma distanti a livello temporale, uniti dall'amore per Orvieto e Procida.

Dal 7 al 29 Giugno 2025, presso il Palazzo d'Avalos di Procida, è possibile visitare il prosieguo della bi-personale "Di Passaggio. Due pittori a distanza di 100 anni", inaugurata ad Orvieto lo scorso Aprile. La mostra, a cura di UNU unonell'unico in collaborazione con l'Archivio Umberto Prencipe e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, fa dialogare amabilmente le opere di Umberto Prencipe (Napoli, 1879 - Roma, 1962) e di Lucy MacGillis (Pittsfield, 1977), due validi paesaggisti appartenenti a due generazioni distanti tra loro, ma con tante affinità in comune, come ad esempio la passione per le città di Orvieto e Procida. La mostra, patrocinata dal Comune di Orvieto e dal Comune di Procida, non propone solo un gemellaggio artistico tra Prencipe e MacGillis, ma punta anche alla promozione di due splendide località.

Il Delegato alla Cultura del Comune di Procida Michele Assante del Leccese così si esprime sull'evento: "Di Passaggio" è una mostra straordinaria che riunisce le opere meravigliose di due grandi artisti: McGillis, americana, e Prencipe, napoletano, hanno scelto entrambi, a distanza di decenni e decenni, di ritrarre la nostra isola. Dopo Orvieto siamo onorati di accogliere questa esposizione a Terra Murata, nel Palazzo d'Avalos, in quello che ormai è il nostro polo culturale, insieme all'ex conservatorio delle Orfane che ormai definiamo da tempo il Palazzo della Cultura.

Entrando nel grigio e maestoso Palazzo d'Avalos – ci racconta la MacGillis, così segnato dal tempo e circondato dalla colorata natura, si avverte che in passato fu anche ex carcere, una sensazione che contrasta con i colori ed i soggetti dei miei dipinti che invece invitano ad evadere. Ovviamente è un onore per me esporre le mie opere in questa location, insieme al fu Umberto Prencipe.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 11/06/2025, 19:39