“Dentro il Rosso”, mostra collettiva a Napoli contro la Volenza sulle Donne

12 Aprile 2024 Redazione A&S 34

NELLA FOTO: COLLETTIVA DENTRO IL COLORE ROSSO.

Dal 13 al 20 Aprile 2024, la galleria Studio 5 Progetto Creativo di Napoli accoglie la mostra collettiva “Dentro il Rosso”.

La mostra, ideata e realizzata da Doriana Vriale e Marina Chiarolanza, ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Napoli dal Sindaco Gaetano Manfredi, ritenuta meritevole per l’aspetto sociale che riveste. Durante la settimana espositiva, infatti, si affronteranno i temi della violenza sulle donne e dei diritti negati del mondo contemporaneo, con una serie di incontri programmati. Il vernissage di Sabato 13 Aprile 2024 si aprirà alle ore 11:00 e durerà fino alle 20:00.

Il sociologo e critico d'arte Maurizio Vitiello, ed una commissione formata da artisti e giornalisti, premierà i lavori più rappresentativi nei quattro ambiti principali. Diffondere la conoscenza dell’arte, è lo scopo principale dell’associazione Studio 5 Progetto Creativo. Con il lavoro sinergico di artisti e associati, si propone come polo creativo, spazio dedicato all’arte in tutte le sue forme, un luogo di confronto, scambio culturale e di crescita. L’arte resta una delle espressioni umane più incisive per raccontare e comunicare con il mondo.

Il rosso inteso come colore della grande contraddizione che può rappresentare allo stesso modo l’energia vitale, l’amore, la passione, ma anche il sangue, la sofferenza, la morte. Opere di pittura, scultura, fotografia e arte fumettistica saranno in concorso in un’interpretazione variegata che “il rosso” suggerisce all’animo dell’artista.

Parteciperanno i seguenti artisti: Santolo Apice, Aurora Baiano, Roberto Bellucci, Valeria BetaAlessandro Borrelli, Paola CapriottiMichela Carrozza, Nella Caruso, Sabrina Cecora, Tiziana Corvino, Maria Rosaria Esposito, Pasquale Ferro, Yehudith Maria Ferrara, Daniela Liotti, Fortuna Liguori, Marco Salerno, Sara Martellotta, Nimia, Alessia Notarbartolo, Ciro Panico, Paola A.M. Petrelli, Elvira Monica PiccoloRuslan Pylypiv, Luciano Romualdo, Nello Russo, M. Antonietta Scala Torcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 13/04/2024, 11:20