Il Fumetto parla l'Esperanto al Lucca Comics & Games

30 Ottobre 2025 Redazione A&S 65

NELLA FOTO: IL FUMETTO PARLA LESPERANTO AL LUCCA COMICS GAMES.

Dal 29 Ottobre al 2 Novembre 2025 anche l'esperanto è protagonista al Lucca Comics & Games, il principale festival europeo dedicato al fumetto, ai giochi, al cinema e ai videogiochi.

Tra gli oltre 40.000 mq di spazio espositivo, la FEI - Federazione Esperantista Italiana, sarà presente con lo stand CSM109 alla Cortina Santa Maria. Lì il pubblico potrà avvicinarsi alla lingua internazionale esperanto anche attraverso le pubblicazioni - anche quelle di fumettistica - della FEI e non solo.

La FEI, sezione italiana dell’Associazione Mondiale per l’Esperanto, promuove e diffonde la lingua esperanto in Italia. L'Esperanto è una lingua diffusa in tutto il mondo, tramite la quale gli uomini possono mettersi in comunicazione in modo solidale, abbattendo le barriere dell’incomunicabilità tra persone di diversa cultura. La FEI organizza eventi, conferenze, corsi in tutta Italia ed è presente sul territorio attraverso i gruppi esperantisti locali.

In esperanto sono stati tradotti celebri fumetti come Lupo Alberto, Diabolik e RatmanAsterix e Obelix, Spirou fino al polacco Kajko i Kokosz, avvicinando così la lingua ai più giovani e agli appassionati. La presenza della FEI a Lucca Comics & Games rappresenta un ponte tra linguaggio visivo e linguaggio universale, dimostrando come l’esperanto sia parte della cultura pop contemporanea e continui a trasmettere, anche attraverso il fumetto, il suo messaggio di apertura e comprensione tra i popoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 10:39