Un’installazione dell’artista Valter Vari a Palombara Sabina (RM)

23 Gennaio 2024 Redazione A&S 346

NELLA FOTO: INSTALLAZIONE DI VALTER VARI A PALOMBARA SABINA.

Una suggestiva installazione artistica a firma di Valter Vari è stata collocata nel Comune di Palombara Sabina (Roma) presso la Rotonda di Stazzano.

L'installazione urbana è stata realizzata da Valter Vari attraverso il riciclo artistico di venti dischi provenienti da frantoi oleari tradizionali, una attività produttiva tipica del territorio. Successivamente, i dischi sono stati colorati dall'artista di blu e rosso e disposti in maniera verticale, dando così nuova linfa ad oggetti appartenenti al passato identitario del posto. Non a caso, nell'area urbana dove è stata collocata l'installazione, è presente anche un albero di ulivo, un ulteriore elemento che va a rinforzare l'idea di connessione tra il passato ed il presente di questo specifico territorio.

Attraverso una attenta rilettura creativa da parte dell'artista Valter Vari, questi venti oggetti del passato ri-trovano un nuovo spazio all'interno di un continuum temporale che pone l'accento sull'elemento identitario di Palombara Sabina, ma che al contempo strizza l'occhio anche alle più recenti tendenze ecocompatibili nell'arte contemporanea. L'artista ed architetto Valter Vari è sicuramente une affaire à suivre...

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 28/01/2024, 15:58