CopertinaContributi e SegnalazioniUna mostra dedicata alla Disabilità a Cles (Trento)
26 Febbraio 2026 Redazione A&S 342
La Cooperativa Sociale GSH, in collaborazione con il Mart di Rovereto, presenta “Lascia che tutto ti accada”, una mostra dedicata al tema della disabilità attraverso lo sguardo dell’arte. L’inaugurazione si terrà sabato 7 Marzo 2026 alle ore 18:00 nelle sale del Palazzo Assessorile di Cles (Trento).
Pittura, scultura e fotografia si intrecciano per raccontare il limite, la fragilità, la forza e il percorso di chi affronta ogni giorno ostacoli spesso invisibili. L’esposizione, curata da Giosuè Ceresato, trova spazio nelle sale storiche del Palazzo Assessorile di Cles. Un dialogo tra opere di artisti contemporanei e lavori provenienti dalle collezioni del Mart, che rende omaggio a chi ha trasformato la propria condizione in un racconto creativo, profondo e libero. La disabilità non va più vista come una semplice limitazione individuale ma come il risultato dell’interazione tra le caratteristiche della persona e gli ostacoli presenti nell’ambiente sociale, culturale e fisico. Può diventare una risorsa che promuove l’inclusione trasformando una condizione di svantaggio in un’occasione di crescita per la società.
Nel 2026, anno dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, questo tema assume un significato particolare. Mentre gli atleti competono per superare limiti e record, a Cles l’attenzione si sposta su chi parte con uno svantaggio e trova comunque un modo per avanzare, per resistere, per esprimersi. Nella foto un’opera dell’artista Tomaso Marcolla dal titolo “Superman”, realizzata nel 2025 con penna e computer grafica su Forex (cm 50×70).
La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 26/02/2026, 23:13