Valter Vari / Biografia

25 Febbraio 2022 Redazione A&S 964

NELLA FOTO: VARI BIO.

Nato a Roma nel 1955, l'artista ed architetto Valter Vari è autore di opere pittoriche ed installazione artistiche urbane.

Si è diplomato al II° Liceo artistico "Confalonieri De Chirico" di Roma e laureato con lode alla Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma. Dall'anno 1996, l'artista dimora a Palombara Sabina in provincia di Roma, nel Parco Regionale dei Monti Lucretili, da dove porta avanti la sua personale ricerca artistica.

Nel campo dell'architettura, Valter Vari si occupa di riqualificazione dell'arredo urbano e di edilizia abitativa (nuove costruzioni e ristrutturazioni), con particolare interesse per i progetti ecocompatibili. Si occupa inoltre di architettura d'interni progettando mobili ed accessori di arredo.

Nel campo dell'arte, i fondamenti del suo lavoro sono lo studio essenziale della traccia (segno e stratificazione degli eventi naturali ed umani), l’analisi minimalista dello spazio, la sperimentazione di nuove tecniche e nuovi supporti, la trasformazione e la decontestualizzazione degli oggetti da restituire ad una nuova possibilità di vita.


Valter Vari / Critica

Valter Vari / Opere